Lo Studio Martorelli è giovane:  è nato nel 2008 dall’idea di due fratelli, Damiano e Lucia Martorelli, che hanno deciso di unire le rispettive professionalità.

Damiano MartorelliDamiano Martorelli

Ingegnere, storico, archeologo, e consulente finanziario certificato EFPA a livello europeo dal 2004, è forte di una valida preparazione accademica, con un Master di II liv. in "Intelligence & ICT" conseguito, con lode, all'Università di Udine, un dottorato di ricerca in Material Science, Mechatronics and System Engineering conseguito presso l’Università di Trento in collaborazione con FBK-Fondazione Bruno Kessler, e due lauree magistrali con lode rispettivamente in Ingegneria ed Archeologia presso l'Università di Trento.

Vanta una più che ventennale esperienza maturata sul campo sia come Project Manager in PMI e Aziende del Nord Italia con proiezione internazionale, sia come funzionario presso istituti finanziari (banche, SIM, Società di Leasing) italiani ed austriaci operanti in Italia e nell’Area Trentino-Tirolese, ed ha collaborato dal 2008 al 2022 come consulente e Software Architect per alcune software house in ambito finanziario.

Collabora inoltre in ambito accademico universitario a progetti nell’ambito dell’ingegneria, sia generalisti che in ambito cultural heritage. Inoltre, è archeologo certificato di 1 fascia (ANA.Prot_19_236_2023), ai sensi del DM 244/2019, iscritto al n. 12725 dell'elenco nazionale presso il Ministero della Cultura, associato all'Associazione Nazionale Archeologi (ANA), e in possesso dei requisiti per l'esecuzione di "Indagini di Archeologia Preventiva" con emissione del Documento Finale ex D.Lgs 50/2016, art. 25. Inoltre, è membro di EAA, European Association of Archeologists.

I suoi principali settori operativi, nei quali opera e/o tiene corsi di formazione, sono:

  • project management e change management, implementazione dei processi;
  • sorvegliannze archeologiche in cantieri e scavi;
  • sviluppo applicazioni software dedicate (web, intranet, CMS, etc.);
  • sviluppo database relazionali aziendali (Oracle, MySql);
  • data mining e intelligenza artificiale.
  • prevenzione del riciclaggio di denaro, Anagrafe Tributaria e segnalazione internazionale CRS/Fatca;

Tiene anche corsi di formazione e seminari divulgativi in diversi ambiti scientifici e storico/archeologici, ed è docente di Informatica, Sistemi e Reti Informatiche, Project Management, Organizzazione d'Impresa presso un istituto superiore privato.

Da Marzo 2023 è inoltre Vice Presidente del Consiglio di Gestione dell’Associazione Italiana del Georadar, è membro della Commissione Innovazione e della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri di Trento e socio fondatore dell’Associazione Culturale Kunst Grenzen/Arte di Frontiera, associazione iscritta al n. 785 del Registro Associazioni di Promozione Sociale-RUNTS.

Inoltre, è consulente storico/scientifico e membro del direttivo dell'Associazione di Rievocazione Storica Luporum Filii, e ha pubblicato diversi saggi (per la bibliografia completa, consultare la sezione dedicata Pubblicazioni in questo sito).

ORCID iD iconorcid.org/0000-0002-6036-1997

Lucia MartorelliLucia Martorelli

Esperta di Back-Office e gestione procedurale, di fotografia, di computer graphic ed artista digitale essa stessa, curatrice di libri (redazione, cover, pubblicazione, etc…) e mostre, coniuga una decennale esperienza maturata sul campo in svariati ambiti professionali.

Collabora sia con suo fratello Damiano in ambito aziendale, avendo ricoperto anch’essa alcuni ruoli all’interno di primarie realtà finanziarie italiane ed austriache, sia più recentemente con diversi artisti di levatura nazionale e internazionale.

Inoltre, è socia fondatrice e "braccio operativo" dell’Associazione Culturale Kunst Grenzen/Arte di Frontiera, associazione iscritta al n. 785 del Registro Associazioni di Promozione Sociale-RUNTS.

In una terra di confine, l’unione tra cultura tirolese ed italica.

Trento si trova in una posizione storicamente strategica, ponte tra mondo tedesco e l’Italia, con una radicata cultura mitteleuropea. Il nostro retaggio influenza dunque anche il lavoro di tutti i giorni: per questo serietà, puntualità, trasparenza e correttezza sono per noi virtù imprescindibili.