Il corso affronta la nascita del World Wide Web e del suo linguaggio di programmazione fondante, ovvero l'HTML (HyperText Markup Language), dalle origini all'odierna Internet.

Oggi infatti, per chi pubblica su web, esistono diversi tools (Wordpress, Joomla, etc.) che, con le proprie interfacce, nascondono completamente all'utente profano i dettagli di implementazione delle pagine web, ma allo stesso tempo limitano la creatività fornendo solo opzioni preconfezionate, alcune gratuite, ma con personalizzazioni (temi, siti completi, etc.) spesso solo a pagamento.

Nel corso saranno in particolare affrontati gli aspetti più importanti dell'HTML che consentono non solo alla pagina di essere generata, letta e e correttamente interpretata dai browser, e, ove si vuole, personalizzata rispetto anche ai tool online, con un approccio diretto e di facile comprensione anche a chi è totalmente a digiuno di programmazione.

Si approfondiranno le strutture dei paragrafi, degli elenchi numerati e non, delle tabelle e il posizionamento delle immagini, gli aspetti di formattazione dei testi con un cenno ai fogli di stile CSS (Cascade Style Sheets) che consentono una ulteriore personalizzazione dei layout, mantenendo inalterate le strutture di markup della pagina html.

Al termine del corso il discente sarà più consapevole non solo nell'uso degli strumenti di pubblicazione disponibili su Internet, ma anche delle possibilità di personalizzazione offerte dagli stessi.

Codice corso: PW001

Durata: Tre incontri della durata di 2 h ciascuno.

Modalità erogazione: in presenza o in FAD

Prerequisiti: nessuno teorico. Consigliato un proprio pc portatile personale per poter provare subito quanto insegnato a lezione.

Attestato: al termine dell'attività formativa verrà rilasciato un attestato digitale di frequenza su file PDF.